Il Corso di Dizione italiana è pensato per tutti coloro che desiderano migliorare la propria voce, rendendola piacevole e capace di buona comunicazione.
In molteplici contesti lavorativi è richiesta una buona capacità di veicolare il proprio messaggio e questo passa certamente attraverso l’uso consapevole della lingua italiana.
Perciò che tu sia un attore, uno speaker, un insegnante, un cantante o semplicemente curioso, la nostra didattica è pensata appositamente per te.
Il nostro obiettivo è guidarti nell’apprendimento, affinché tu possa ottenere dei risultati in maniera veloce, pratica e durevole nel tempo.
Il programma dei nostri corsi
Il nostro corso di dizione online in aula ha lo scopo di fornire agli allievi le regole della corretta pronuncia italiana che una volta imparate potranno essere fruibili dall’utilizzatore con la stessa facilità della parlata o accento locale.
Per questo abbiamo pensato a una serie di esercizi semplici ed efficaci che ti condurranno verso l’obiettivo finale.
Gli argomenti che tratteremo
- Elementi di Fonetica articolatoria
- Voce
- Ortoepia
- Lettura
Il materiale a disposizione
Ti forniremo dei semplici e chiari appunti che ti faciliteranno nell’apprendimento, saranno la mappa che permetterà di orientarti tra le regole e le eccezioni che incontrerai sul tuo cammino.
Manuale di Dizione Italiana: Teoria, tecnica ed esercizi (ebook)
Nel nostro manuale pratico potrai trovare utili approfondimenti alle lezioni a cui hai già preso parte, e tanti esercizi che ti permetteranno di allenare la tua pronuncia. Attraverso lo studio del manuale e le lezioni potrai progredire più velocemente grazie alla pratica e alla costanza che sono compagne fedeli in ogni processo di apprendimento ben riuscito.
Le lezioni più nel dettaglio
- Il sistema pneumo-fono-articolatorio
- Le vocali nell’italiano standard
- Gli accenti nell’italiano standard
- Omografi e omofoni
- La E aperta
- La E chiusa
- La O aperta
- La O Chiusa
- La pronuncia della S
- La pronuncia della Z
- La pronuncia della C, della GL e della R
- Il raddoppiamento fono-sintattico
- Approfondimenti sui difetti di pronuncia di c, r e gl: tra regionalismi e dislalie
- Esercizi di pronuncia
- Esercizi di articolazione e sillabazione